Bronzo e marmo
… La coscienza del mestiere e l’accettazione serena del presente conciliano lo scultore con la materia e le sue esigenze; la scelta in particolare modo del bronzo, che implica un rapporto indiretto con l’opera finita, (…) è indicativa di una formazione mentale solida e insensibile alle sirene delle mode e delle facili tendenze.
Le fasi della lavorazione, dal modello al calco, alla cera, fino alla fusione e alla finitura, allentano la tensione creativa e segnano i tempi della bottega, assommando esperienze generazionali e alchemici segreti.
Le figure si impostano su baricentri impossibili, che determinano però equilibri mirabili; corpi e oggetti appaiono sospesi su un vuoto fatto di sostanza grave ma invisibile, che c’è e si sente, che si fa spazio vissuto, mobilità atmosferica, interno di ambienti e aria aperta.
Testo critico di Gustavo Cuccini
Al balcone
cm 120 x 30 x h 147
2010
Chiara
cm 56 x 70 x h 58
2013
Il pareo
cm 61 x 74 x h 147
2010
Fatou al balcone
cm 120 x 30 x h 147
2010
Festa paesana
cm 30 x 38 x h 58
2017
Amanti
cm 25 x 40 x h 51
2009
Figura seduta
cm 16 x 24 x h 43
2016
Il sole del mattino
cm 80 x 34 x h 72
2014
L’amaca
cm 54 x 21 x h 20
2021
La pizzica
cm 62 x 65 x h 114
2008
Lottatori
cm 49 x 60 x h 49
1992
Martina dopo il bagno
cm 92 x 58 x h 123
2012
Miraggio nel deserto
cm 37 x 22 x h 72
2008
Salto della cavallina
cm 32 x 23 x h 50
2013
Sull’amaca
cm 40 x 19 x h 39
2015
Sul sofà
cm. 48 x 18 x h. 31
2017
Cavalli in lotta
cm. 78 x 17 x 53
2004
In altalena
cm 44 x 25 x 45
2009
Cavalli in libertà
cm. 40 x 24 x h. 32
2015
Cavalli in libertà
cm. 40 x 24 x h. 32
2015
Maternità
cm. 14 x 16 x h. 29
2019
Seduta al mare
cm. 13 x 14 x h. 23
2019
Figura seduta
cm. 14 x 18 x h. 27
2019
In altalena (maternità)
cm. 34 x 15 x h. 42
2019
Sull’amaca
cm. 95 x 25 x h. 45
2019
Carmen (marmo di Carrara)
cm. 50 x 25 x h. 62
2015
Sul canapé (marmo nero Marquinia)
cm. 50 x 27 x h. 57
2017
Al bar
cm. 35 x 15 x 43
2009
La giacca
cm. 21 x 30 x h. 38
2012
Maternità
cm. 18 x 24 x h. 33
2014